BROCCOLI CAROTE E PATATE
La ricetta dei Broccoli carote e patate è un contorno per chi ha fretta, veloce da preparare. Si abbina bene a qualsiasi piatto.
Ricetta adatta anche per Vegetariani. E’ un buon abbinamento di sapori.
INGREDIENTI: Per 2 persone
- 1 broccolo piccolo
- 2 carote
- 1 patata media
- mezza cipolla oppure 1 porro
- olio qb.
- dado vegetale
- pepe qb.
- 1 peperoncino
PROCEDIMENTO:
Mondare tutte le verdure e la patata.
Del broccolo utilizzare i gambi e le foglie. I gambi piccoli tagliarli a piccole fette, mentre per quelli più grossi sbucciare la parte più dura usando l’interno, le foglie tagliarle a striscioline.
Con la mandolina affettare la patata e le carote, mentre per i broccoli spezzettare a piacere.

In una padella antiaderente, appassire la cipolla o il porro tagliati finemente con olio, peperoncino e il dado vegetale fatto in casa (cliccando sulla parola azzurra entri direttamente nella ricetta del dado) aggiungendo poca acqua per volta.
Unire le verdure e coprire con un coperchio, al bisogno aggiungere sempre poca acqua per volta, mescolando bene, poi spolverare con un pò di pepe.
La fine cottura può variare a seconda del vostro gusto, a chi piace croccante, a chi piace più morbida. E’ buona in ambedue i modi.
Se riuscite a prepararne una dose più abbondante, li potete conservare sulle vaschette in alluminio e congelare, ricordatevi sempre di scrivere sul coperchio cosa contiene.
Consigli:
Questo contorno è perfetto per:
- completare un buon risotto, come piatto unico, per fare una frittata di verdure, per fare un crostone ecc…..