
Le Casarecce con il cavolo nero e acciughe con crema di philadelphia è un primo piatto che potrei chiamare spumeggiante.
Nella mia ricetta ho esaltato il sapore del cavolo con quello delle acciughe, un buon binomio.
Il cavolo è un ortaggio dalle molteplici proprietà benefiche. Adatto per fare svariate ricette.
Prima cosa fare bollire il cavolo nero con acqua e poco sale, per circa 15 minuti ( il tempo può variare a seconda della grandezza delle foglie di cavolo).
In una padella antiaderente mettere lo scalogno tritato finemente, olio pepe o peperoncino , far appassire bene, se bisogno aggiungere acqua di cottura del cavolo per non lo fare bruciare.
Aggiungere le acciughe, e rumare con un mestolo di legno per farle sciogliere. Poi tagliare il cavolo a listarelle e metterle in padella, far insaporire, se bisogno usare acqua di cottura del cavolo, poi alzando il gas sfumare con vino bianco.
Il mio consiglio è, prima di aggiungere il sale assaggiare il sugo per capire se è di vostro gusto, dato che le acciughe sono già salate.
In una tazza mettere il philadelphia, il latte e una piccola spolverata di pangrattato, sciogliere bene usando una piccola frusta, e aggiungere alle erbe, far insaporire per 1 minuto circa. Il sugo deve rimanere morbido. (io di solito la crema la preparo direttamente nella pentola del sugo, basta amalgamarla molto bene a fuoco basso per farla sciogliere).
Scolare la pasta 1 o 2 minuti prima della fine cottura , farla saltare in padella aggiungendo sempre acqua di cottura del cavolo, fino a finire il tempo di cottura.
Servire nel piatto con spolverata di pepe e parmigiano.