
La Cheesecake è un dolce di una squisitezza unica, che da sollievo anche all’umore. Come non resistere ad una fetta di questo dolce.
Dopo diverse prove, sono riuscita ad arrivare ad un gusto che piace a tutti. La cosa più divertente, per me, è la decorazione finale, nella quale do spazio alla mia fantasia , che varia a seconda anche dell’occasione
Mettere La colla di pesce in un piatto con acqua fredda, per ammorbidirla, tenere per almeno 15 minuti. Frullare i biscotti e amalgamare bene con il burro fuso (a piacere si può aggiungere o del cioccolato tritato o dei cucchiaini di caffè, per dare ancora più sapore alla base). Prendere 1 tortiera con cerniera di almeno cm. 26 di diametro e foderare con carta da forno. Stendere il composto dei biscotti, premendo molto bene o con un cucchiaio o con il dorso di una mano, cercando di distribuirlo uniformemente. Far riposare in frigo per circa mezzora.
in un recipiente mettere mascarpone, philadelphia, zucchero a velo,vanillina e sbattere bene. Prendere la colla di pesce, strizzarla molto bene dall’acqua e metterla in un piccolo tegame con poca panna, intiepidire al fuoco, rumando molto bene fino che la colla di pesce non si scioglie completamente, casomai aggiungere anche un filo di latte (non deve fare grumi). Unire poi alla crema fatta. Rimane da montare la panna a neve e unire il tutto, continuare ad amalgamare con una spatola per dolci, per non fare smontare la panna.
Prendere la tortiera e disporre sopra i biscotti la crema. Il mio consiglio è di distribuirla uniformemente e più liscia possibile, per ottenere un miglior risultato finale. Tenere in frigo per almeno 5/6 ore. Io di solito, se posso, la preparo la sera prima. A cheesecake pronta, togliere dalla tortiera, mettere in un piatto piano grande e decorare a piacere.
ALCUNE DELLE MIE DECORAZIONI