COME CONSERVARE SEMPRE FRESCO IL PANGRATTATO
Come preparare e conservare sempre fresco il pangrattato è un consiglio utile sia per quello fatto in casa che per quello acquistato.
In cucina il pangrattato viene usato spesso per preparare svariate ricette, quindi va conservato bene.
PROCEDIMENTO:
CONSIGLI PER TRITARE IL PANE DURO E AROMATIZZARLO
Se vogliamo usare il pangrattato per impanare crocchette, polpette o quant’altro va bene una grana più grossa. Un pangrattato più fine invece potrebbe essere migliore per certi impasti, ad esempio nei ripieni.
Conservazione
Il metodo per conservare il pangrattato, consiste nell’ introdurre in un barattolo di vetro, il pangrattato con una foglia di alloro. Sembra una banalità ma è molto efficace.
Il pangrattato si mantiene bene a lungo senza cattivi odori e senza fastidiosi insetti o piccole muffe. Addirittura si può mantenere tenendolo semplicemente dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica con il tappo di gomma.
Piccola curiosità:
Se avete bisogno del pangrattato per una ricetta urgente e ne siete sprovvisti, potete ovviare alla mancanza mixando fette biscottate, grissini o cracker non molto salati. Oppure potete utilizzare della farina di mais o di semola, con la quale si può creare un mix perfetto con il pangrattato normale.