COME STERILIZZARE I VASETTI DI VETRO
La sterilizzazione dei vasetti di vetro è fondamentale per poter conservare a lungo e in modo sicuro le vostre conserve e marmellate, sughi, giardiniera, sott’oli, verdure e altro.
PROCEDIMENTO:
Prima versione:
Mettere i vasi di vetro in una pentola con acqua che li copra bene, fra un vaso e l’altro aggiungere dei canovacci per non farli toccare fra loro. Quando l’acqua inizia a bollire considerare un tempo di circa 30/40 minuti, dopo 20 minuti aggiungere anche i tappi. Poi lasciarli scolare in un panno capovolti.
Seconda versione nel forno
Preriscaldare il forno ad una temperatura di 110 gradi circa (non di più altrimenti il vetro va in frantumi). Disporre i vasi nella teglia, in modo che non si tocchino fra loro e attendere per circa 20 minuti.
Aprire la porta del forno e aspettare che si raffreddino.
Per i tappi dei barattoli il mio consiglio è di acquistarne sempre di nuovi.
Per sterilizzarli, mettere in una pentola con acqua a
coprire, portandoli a ebollizione per pochi minuti.
Terza versione nella Lavastoviglie
Inserire vasetti e i tappi nella lavastoviglie, selezionare il lavaggio ad alta temperatura. Al termine del lavaggio togliere i vasetti e farli asciugare in un panno di cotone capovolti.

Come sterilizzare i vasetti pieni:
Metterli in una pentola con acqua che li copra bene e un canovaccio intorno per fare in modo che non si tocchino fra loro. Quando iniziano a bollire considerare almeno 30/40 minuti.
Per creare il sottovuoto
A vasi sterilizzati riempirli con il prodotto ben caldo, lasciando 1 dito di margine a fine vaso. Chiudere con il tappo, stringendo molto bene. Dopodiché capovolgere e farli freddare. ( li potete Lasciare capovolti anche tutta la notte)
Per le verdure, la giardiniera ecc. assicurarsi che siano ben coperte dal suo olio, poi stesso procedimento.

