CREMA DI PANNA E YOGURT
La crema di panna e yogurt è un dolce fresco, semplice da fare e dal sapore speciale.
Indicato con qualsiasi tipo di frutta di stagione.
La stagione estiva è perfetta per la bontà della sua frutta. Si può preparare per un party all’aria aperta, per un compleanno o per una cena fra amici. Pratico da presentare anche in monoporzione.
Crema perfetta anche da preparare con una base di biscotti bagnati nel caffè.
INGREDIENTI: Per 4 persone
- 250 ml. di panna da montare
- 1 yogurt magro piccolo
- zucchero vanigliato qb.
- zucchero a velo qb
PROCEDIMENTO:
In un recipiente montare la panna con 2 o 3 cucchiaini di zucchero a velo. Aggiungere lo yogurt bianco e lo zucchero vanigliato a piacere, amalgamare bene con la paletta per dolci, dal basso verso l’alto per non far smontare la panna. Assaggiare per dosare lo zucchero a secondo del proprio gusto. La crema è pronta. Nel frattempo che preparate la frutta o i biscotti, tenere in frigo.
Passiamo alla preparazione del dolce:
Con la frutta le varianti sono:
Fragole, fatte a pezzeti condite con limone, arancio e zucchero – Pesche e Kiwi – Macedonia mista a piacere – Ananas e pesche – ecc….. A secondo del gusto e della stagione, potete fare un mix di frutta a vostro piacere. Io di solito questo dolce lo preparo in contenitori monodose.
Disporre la frutta nei contenitori, mettere la crema e tenere in frigo. Consiglio di decorarli poco prima di servirli. Per le decorazioni, oltre ai pezzetti di frutta che state usando, si pùò usare, meringhette, cioccolato anche in polvere, amaretti ecc.


Variante con biscotti:
Preparare il caffè con la moka, mettere in un piatto cupo e aggiungere 1 cucchiaino di rum o cognac.
Prendere i biscotti, di vostro gusto, Bagnarli nel caffè e iniziare a strati alternandoli con la crema. Nei contenitori monodose io di solito faccio solo 2 basi di biscotti. Infine coprire con una dose maggiore di crema.
Tenere in frigo e decorarli prima di servire in tavola a vostro piacere.
Un’altra decorazione con frutta
