DADO VEGETALE FATTO IN CASA
Il dado vegetale viene usato spesso in cucina. L’idea migliore è farlo in casa.
In questo caso cerco sempre di usare verdure a KM.0 la qualità fa la differenza. Oltre agli ingredienti che vi elenco nella mia ricetta, potete aggiungerne altri, anche a seconda della stagione.
Perfetto da usare per ripassare in padella le erbe, per cuocere le verdure a pezzetti, per fare una calda minestra, per un risotto, oppure per preparare un condimento per la pasta. si può utilizzare in tante ricette.
Non ci crederete ma è anche semplice da fare, ed otterrete un prodotto di qualità.
INGREDIENTI:
PROCEDIMENTO:
Mondare le verdure e tagliarle a pezzetti piccoli. (pesare per poi fare la dose del sale da usare). Come ho spiegato prima, potete usare qualsiasi tipo di verdura, più ne usi e più viene buono.
In una pentola mettere 2 cucchiai di olio, poi tutto il mix di verdure, coprire e far cuocere per 15 minuti. Aggiungere il sale (su 750 gr. di verdure pulite e crude il rapporto del sale è di 150/175 gr.) io non eccedo mai con il sale, meglio aggiungerlo poi.
Mescolare bene con un mestolo di legno, coprire e far cuocere per circa 1 ora a fiamma medio bassa.


A fine cottura frullare e cuocere il composto per altri 20 minuti, si deve restringere. in Questo passaggio continuate a mescolare per fare in modo che non si attacchi.
Poi mettere il composto nei cubetti del porta ghiaccio, oppure nei stampini desiderati e tenere nel congelatore.
il dado è pronto da usare a vostro piacere.