HAMBURGER DI CARNE FATTI IN CASA
Gli hamburger di carne fatti in casa sono un buon secondo piatto, genuini e perfetti da gustare con un buon contorno, dentro un panino burger ben condito o dentro le deliziose tigelle preparando dei mini hamburger.
INGREDIENTI:
- 300 gr. di carne di vitella
- 2 salsicce
- prezzemolo qb.
- maggiorana
- parmigiano grattato
- limone
- sale qb.
- pepe qb.
- olio
PROCEDIMENTO:
Con il tritacarne manuale macinare la carne di vitella, le salsicce e il prezzemolo, mettere in un recipiente e aggiungere un pizzico di maggiorana, il parmigiano grattato a piacere, una spruzzata di limone, il sale, il pepe e un filo di olio.
Amalgamare bene il tutto e far riposare in frigo ben coperto almeno un’oretta.
(Per chi non usa il tritacarne comprare carne già macinata e schiacciare le salsicce con una forchetta). Il mio consiglio è di assaggiare l’impasto per dosare bene gli ingredienti secondo il proprio gusto.

Quando l’impasto è pronto preparare gli hamburger della grandezza desiderata.
Per chi non ha la pressa o gli stampi per hamburger, basta semplicemente usare una coppetta tonda a base larga e coprirla con carta da forno.
Preparare con l’impasto delle polpettine, metterle dentro la coppetta e premere bene con il batticarne. Si otterranno così dei mini hamburger.

Cuocere gli hamburger con la bistecchiera, girandoli bene da ambedue i lati.

Gli hamburger sono pronti da mangiare ben caldi.
Consigli:
– gli hamburger si possono anche congelare mettendoli in un vassoio staccati l’uno dall’altro per non farli attaccare.
Quando saranno ben congelati sistemarli nelle buste apposite da congelatore oppure dividerli da pezzetti di carta da forno.
Versione Burger Tigella.
Preparare le tigelle o crescentine fatte in casa (cliccando sulla parola azzurra si entra direttamente nella ricetta delle tigelle).
Smezzarle, mettendo dentro il mini hamburger già cotto il pomodoro tagliato a fettine, sale, pepe, un filo di olio e delle piccole foglie di insalata.

Versione panini per burger
Smezzare i panini per burger, mettendo dentro una base di maionese, l’hamburger gia cotto e il formaggio cheddar, scaldare in forno preriscaldato per circa 5/6 minuti (basta far sciogliere il formaggio) poi togliere dal forno e aggiungere una fetta di pomodoro, salsa rosa, insalata e ketchup.


Potete farcire i vostri panini Burger con ingredienti a piacere, secondo il vostro gusto; basta usare un pizzico di fantasia e diventa una cena alternativa.
