
Il segreto per fare un buon impasto per pizza è la lunga lievitazione. La leggerezza e la friabilità è un fattore importante. La mia ricetta è pratica e veloce da fare tranquillamente in casa. Bisogna solo avere la pazienza di aspettare il tempo tra una lievitazione e l’altra, che può variare dalle 26 alle 30 ore. Ma non vi preoccupate, leggendo la ricetta scoprirete come fare.
Sciogliere il lievito di birra in una ciotola con zucchero, 100 ml. di acqua tiepida e olio (non usare ciotole in plastica) sbattere con una piccola frusta molto bene.
Coprire e lasciar riposare per circa 2 o 3 ore.
Passato il tempo necessario, mettere nella planetaria l’acqua trattata con il lievito, la restante dose di acqua, sempre tiepida, e la farina (alcune volte io faccio un mix con altri tipi di farina e il risultato non cambia).
Far amalgamare bene partendo con la velocità bassa e poi aumentare fino a creare un impasto omogeneo che dovrà rimanere morbido. A metà lavorazione aggiungere un pizzico di sale.
Naturalmente chi non ha la planetaria può tranquillamente farla a mano, dentro un recipiente cupo, usando gli stessi passaggi.
Sistemare l’impasto in una spianatoia infarinata spianandolo (con le mani) a forma di rettangolo. Ora questo impasto va ripiegato formando 3 strati sovrapposti (come da foto 1-2).
Ripetere l’operazione partendo da un altro lato (vedi foto 3-4) e di nuovo con un altro lato ancora (vedi foto 5). In pratica ripetere l’operazione per 3 volte, come illustrato nelle foto. Terminare questa prima fase ungendo con olio e coprendo il tutto con carta trasparente per alimenti.
Dopo 15 minuti ripetere la stessa operazione per almeno 3 volte. Più pieghe farete più l’impasto migliorerà la propria consistenza ed elasticità . I giri di pieghe infatti migliorano la struttura dell’impasto, ne accelerano la fermentazione e lo rendono più gestibile soprattutto quando si parla di impasti ad alta idratazione.
Infine coprire molto bene con un canovaccio da cucina, coprendo la carta trasparente e far lievitare per un minimo di 26 ore in un luogo asciutto e tiepido.
A questo punto potete stendere l’impasto e farcire la vostra pizza, secondo il vostro gusto.
La cottura è consigliata a 200 gradi in forno ventilato preriscaldato
per circa 15/20 minuti.
Quando l’impasto avanza se ne possono fare dei piccoli panetti e congelarli dentro le apposite buste per alimenti da congelare.
Vi ricordo che per fare la pizza con l’impasto congelato questa va tolta dal frizer 5/6 ore prima, lasciandola dentro le buste.
Per non perdere del tempo prezioso iniziare la mattina per la prima fase, completare nel primo pomeriggio la seconda fase, poi far riposare tutta la notte e nel pomeriggio del giorno dopo l’impasto è pronto.