
L’insalata di mare con verdure julienne è un piatto unico di pesce perfetto da servire in tavola freddo.
E’ una ricetta adatta per tutte le stagioni e perfetta per tutta la famiglia.
Il pesce è un alimento fondamentale nell’alimentazione, è ricco di grassi omega 3 utili alla salute, fosforo, calcio, zinco, potassio e altri elementi benefici per l’organismo.
La scelta migliore sarebbe quella di cucinare pesce fresco, acquistato la mattina presto in pescheria, o addirittura appena raccolto dalla rete, nei porti delle città di mare.
Se non si ha la possibilità di consumare pesce fresco, in commercio troviamo il pesce cotto e congelato. Pratico e allo stesso tempo mantiene intatte le salubrità, il sapore e i valori nutritivi.
Scongelare i gamberetti, sgusciarli e togliere dal dorso, con un coltello ben affilato, il filo nero.
Far bollire l’acqua in una pentola poi aggiungere prima il polipo congelato poi dopo 2 minuti il misto per insalata di pesce e dopo altri 2 minuti aggiungere i gamberetti puliti. Il tutto deve bollire per solo 6 minuti.
Scolare tutto il pesce in uno scolapasta aspettando che si raffreddi.
In una ciotola preparare l’emulsione per il condimento con:
olio evo, il succo di limone, il succo di arancia, il sale qb., il pepe qb. e una spolverata di maggiorana; emulsionando molto bene con una frusta.
Infine unire al pesce le verdure a julienne con tutta l’emulsione, amalgamando bene con una bella spolverata di prezzemolo.
Il mio consiglio è sempre quello di assaggiare per regolare la sapidità.
Usando del pesce cotto e surgelato si facilita il procedimento e si snellisce la sua preparazione.
NON VI RIMANE CHE GUSTARE QUESTO SQUISITO PIATTO DI MARE.