MISTO SOFFRITTO FATTO IN CASA DA CONGELARE
Il misto soffritto fatto in casa da congelare è perfetto per cucinare tantissime ricette della tradizione Italiana.
La praticità è di averne sempre una dose in casa pronta da utilizzare all’occorrenza. Ricetta base di una preparazione molto semplice.
Usando poi prodotti a KM.0 fa la differenza.
INGREDIENTI:
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto le dosi possono variare a secondo del piatto che dovete preparare, volendo far esaltare il sapore di uno di questi ortaggi, oppure a secondo del vostro gusto personale.
Di solito la dose per un misto soffritto classico è di: circa, 400 gr. di cipolla, 300 gr. di carote e 200 gr. di sedano.
Iniziamo a mondare le verdure, prima di tagliarle asciugarle bene con la carta assorbente. Tritarle finemente (non troppo) e disporle in un vassoio coperto da carta d’alluminio tenendole ben distese, poi mettere nel congelatore.

Consigli:
Tenere i vassoi nel congelatore giusto il tempo necessario; dato che si può creare un blocco unico di ghiaccio diventando poi troppo acquoso. Ora si possono mettere nelle buste o contenitori appositi ben coperti, sbriciolandole con le mani.
Utilizzare nelle vostre ricette congelato.
Si conserva anche per 3 mesi.
Variante
Il misto soffritto si può congelare anche da cotto.
In una padella mettere un filo di olio e le verdure tritate ad appassire, lasciandole cuocere per almeno 15 minuti. Per velocizzare la cottura potete sfumare con un filo di vino bianco. Le verdure devono rimanere asciutte.
Per poterle congelare, asciugarle bene usando un canovaccio pulito, poi proseguire come descritto sopra.