
La pasta all’uovo fatta in casa è una ricetta base molto facile da preparare. Può servire per fare ravioli, tortellini, tagliatelle e tanti altri tipi di pasta.
Preparare nella spianatoia la farina formando una fontana, facendo con le dita una cavità al centro, dove vanno sgusciate le uova, un pizzico di sale e un filo di olio.
Sbattere le uova con una forchetta poi piano piano incorporare la farina dai bordi della cavità fintanto che non si è raccolta tutta .
Iniziare a lavorare con le mani con la parte bassa del palmo avanti e indietro, ogni tanto infarinare il piano da lavoro.
Quando comincia a prendere la consistenza giusta, lavorare almeno gli ultimi 10 minuti in modo energico. Deve risultare un impasto elastico e formare delle bollicine.
Far riposare l’impasto per 30 minuti o avvolto dalla pellicola, oppure in un piatto cupo unta da un filo di olio e ben coperta.
Sgusciare le uova dentro la ciotola, un pizzico di sale, un filo di olio e sbattere bene.
Aggiungere la farina e impastare prima piano poi aumentare gradualmente la velocità della planetaria.
Quando l’impasto inzia a essere compatto, mettere nella spianatoia e massaggiare per altri 10 minuti, fintanto che non si presentano delle bollicine. Deve risultare un impasto elastico.
Far riposare l’impasto per 30 minuti o avvolto dalla pellicola, oppure in un piatto cupo unta da un filo di olio e ben coperta.
Ci sono 2 modi per stendere la pasta:
Quando la sfoglia è pronta si può utilizzare per fare svariati tipi di pasta.
Consigli: