POLENTA CON GAMBERETTI E PANCETTA
I Bocconcini di polenta gamberetti e pancetta sono un antipasto Finger Food di una semplicità unica, invitanti e frizzanti.
Ricetta perfetta anche per un buffet.
INGREDIENTI:
- farina di mais precotta (con cottura di 10 minuti)
- pepe qb.
- gamberetti piccoli sgusciati
- olio
- sale
- limone
- pancetta tesa a fette
- parmigiano grattato
- burro
- stecchini
- Le dosi variano a seconda di quanti bocconcini volete fare e il tipo di grandezza da voi preferita. Possono essere anche più piccoli, specialmente per un buffet.
PROCEDIMENTO:
Lavare i gamberetti sgusciati (potete usare anche quelli congelati, deve essere un buon congelato di qualità, la differenza si vede e si sente).
Mettere in una ciotola con un spruzzata di limone, un filo di olio, sale e pepe, mescolare bene e tenere in frigo a marinare.
Preparare la polenta leggendo le istruzioni per la dose di acqua e farina di mais poi aggiungere un pezzetto di burro, un pizzico di sale mantecando alla fine con il parmigiano. Farla raffreddare in un contenitore a sponde alte, facendo attenzione che lo strato di polenta non sia più alto di 2 cm.
A polenta fredda tagliare i quadrati di 2 cm.
Spolverare un pizzico di pepe su ciascun bocconcino, poggiare sopra un gamberetto marinato e avvolgere con una fetta di pancetta tesa chiudendo con uno stecchino.

Disporre in una teglia con il fondo coperto da carta da forno i bocconcini di polenta gamberetti e pancetta e cuocere in forno a 180 gradi preriscaldato ventilato per circa 10/15 minuti . Devono risultare ben coloriti e croccanti.
I Bocconcini di polenta gamberetti e pancetta
sono buoni sia da caldi che da freddi.
Il figurone è assicurato.