POMODORI RIPIENI DI SALSICCIA E PROSCIUTTO COTTO
Questa ricetta di pomodori ripieni di salsiccia e prosciutto cotto, può servire: come contorno, come piatto unico o per un Party Finger Food, usando per quest’ultimo caso i pomodori più piccoli. La preparazione è di una semplicità unica.
INGREDIENTI:
- 8 pomodori rossi a grappolo
- 3/4 salsicce
- 1 etto di prosciutto cotto
- mezza scamorza
- un ciuffo di prezzemolo
- pangrattato
- 50 gr. di parmigiano grattato
- pepe qb.
- olio evo
- origano qb.
PROCEDIMENTO:
Lavare i pomodori, tagliare la parte superiore, quindi svuotare la parte inferiore con l’aiuto di un coltello a punta e di un cucchiaino, conservando la polpa. Capovolgere i pomodori così svuotati nella carta assorbente per farli scolare.
Macinare le salsicce con prosciutto cotto, scamorza e prezzemolo, poi aggiungere 4 o 5 cucchiai della polpa di pomodoro. Infine amalgamare il ripieno con il parmigiano e il pangrattato, il pepe, un filo di olio e origano qb. (la dose del parmigiano e il pangrattato varia a seconda della consistenza desiderata). Meglio se l’impasto rimane morbido.

Prendere i pomodori scolati, passare dentro un pizzico di sale ciascuno poi mettere il ripieno. Infine spolverare con pangrattato e un filo di olio .
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 30/40 minuti. Naturalmente il tempo di cottura può variare da forno a forno. Se vedete che la parte superiore dei pomodori prende troppo colore, coprire con un foglio di carta di alluminio.
Buonissimi da servire in tavola sia caldi che freddi.

Et voilà questi deliziosi pomodori ripieni
sono pronti da gustare.
Buon Appetito.