
La Quiche di zucca con semi di zucca è una torta salata perfetta per preparare una cena con amici, da usare come antipasto, come Finger Food, come secondo da aggiungere a salumi o come contorno da abbinare ad un un buon secondo di carne.
Perfetta anche da portare in ufficio come piatto unico, dato che è buona anche fredda.
Pulire bene la zucca levando la buccia, pelare le patate e lavarle bene. Poi fare tutto a cubetti piccoli.
Mettere in una padella poco olio e far cuocere i cubetti di zucca e patate, aggiungendo poca acqua per volta, fino a fine cottura. Salare e pepare. (devono rimanere un pochino croccanti).
In un recipiente unire la zucca e le patate (raffreddate) con la scamorza tagliata a pezzetti, le uova sbattute e la panna vegetale. Prima di aggiungere altro sale, consiglio di assaggiare .
Stendere la pasta sfoglia in una teglia da forno, lasciando anche la sua carta dove è avvolta e bucherellare con una forchetta.
Versare il composto nella base e spolverare sopra i semi di zucca a piacere. Ripiegare i bordi di pasta verso l’interno, a seconda della grandezza della teglia che usate.
Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Se il sopra comincia a prendere troppo colore, appoggiare sopra un foglio di carta alluminio. Per capire la fine cottura assaggiare con uno stecchino.
la quiche di zucca con semi di zucca si può sevire calda o fredda.
E’ buonissima in ambedue i modi.