
Il pane alle noci è una ricetta dalla semplice esecuzione. Il pane rimane Croccante fuori e morbido dentro. Oserei dire speciale per la sua bontà e originalità.
Stiepidire l’acqua per far sciogliere il lievito di birra.
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, l’acqua con il lievito e l’olio appena tiepido. Impastare con le mani molto bene, fintanto che non si forma un panetto liscio. Aggiungere le noci spezzettate e il sale.
Continuare ad impastare per far incorporare bene le noci.
Coprire bene la ciotola con la pellicola trasparente e un canovaccio, facendo lievitare il panetto finchè non raddoppia di volume. Tenere lontano da correnti d’aria.
Poi dividere l’impasto in due parti uguali e formare dei filoncini, mettendoli in una teglia con carta da forno. Con un coltello affilato incidere la parte superiore. Coprire il tutto con un panno umido. Tenere tutta la notte dentro al forno per la seconda lievitazione.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per pochi minuti, poi ridurre la temperatura a 180 gradi per altri 30/35 minuti circa.
Dentro al forno tenere una terrina con acqua, che mantiene l’umidità giusta.
Passati i minuti di cottura, che possono variare da forno a forno, iniziare la cottura a spiffero. Tenere lo sportello un pò aperto; abbassando poi la tempertaura, per altri 10/15 minuti.
Il pane deve prendere un bel colore.
Dopo la cottura far raffreddare il pane alle noci sopra una gratella.