SEMIFREDDO AL CIOKOCAFFE’
Il Semifreddo al ciokocaffè è uno dei dolci che preferisco. E’ un mix di caffè e cioccolato che lo rende di un gusto molto prelibato.
Semplicissimo da fare e sfizioso da mangiare.
Uno dei miei consigli è di prepararlo in porzioni monodose, sempre pronti nel congelatore per una qualsiasi evenienza.
INGREDIENTI: Per 13/14 contenitori monodose
- 500 ml. di panna fresca
- 3 uova
- 170 gr. di latte condensato
- 5/6 cucchiaini di zucchero
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO:
Mettere in una terrina 3 tuorli d’uovo (tenere da parte le chiare) e frullare con il latte condensato.
In un piccolo tegame intiepidire 2 cucchiai di panna con la dose di caffè, di cacao e un cucchiaino di zucchero, si deve sciogliere molto bene. (casomai si può aggiungere un filo di latte)
Aggiungere la crema di ciokocaffè alle uova ed amalgamare. Montare le chiare a neve con 1 cucchiaino di zucchero ed unire alla crema, amalgamare usando una paletta per dolci, girandola delicatamente dal basso verso l’alto.
Montare la panna con 2 cucchiaini di zucchero ed unire alla restante crema, deve venire una crema liscia e compatta. A questo punto assaggiare per dosare meglio lo zucchero, che può variare anche a seconda del vostro gusto.
Preparare la crema nei contenitori:
Scegliere o i contenitori monodose oppure quelli rettangolari, Versare la crema e coprirli con carta d’alluminio, poi mettere nel congelatore per un minimo di 4/5 ore.

Per gustare il vostro semifreddo togliere dal congelatore 15 minuti prima, capovolgere in un piatto da portata e decorare a vostro piacere.
Un piccolo esempio dei mei semifreddi al ciokocaffè


