
Gli spaghetti gamberoni zucchine e fiori zucca sono un primo piatto fresco ed estivo. Con verdure dell’orto e i gamberoni si crea un binomio perfetto fra terra e mare.
Scongelare i gamberoni in acqua con una spruzzata di limone. Naturalmente per avere il migliore risultato consiglio di acquistare un congelato di qualità; meglio ancora se usate del pesce fresco.
Togliere il guscio dei gamberoni fino alla coda, alcuni lasciarli interi per impiattare.
In un recipiente mettere il pesce a marinare con il sale, il pepe, una spruzzata di limone, di arancia e un filo di olio, lasciar riposare in frigo ben coperti per almeno 1 ora.
Mondare e lavare le verdure.
In un tegame far appassarire con olio e peperoncino il porro tagliato finemente, poi unire le zucchine tagliate a coltello a julienne e farle cuocere aggiungendo anche il dado vegetale (cliccando sulla parola azzurra si entra direttamente nella ricetta del dado fatto in casa). Alla fine aggiungere i fiori di zucca tagliati a pezzi grandi per farli solo appassire.
Passato il tempo di marinatura dei gamberoni saltarli in padella a fuoco medio alto e sfumare con vino bianco. Devono risultare ben colorati.
Unire il pesce alle verdure per farli incorporare.
Infine completare con una spolverata di pangrattato e un filo di latte, per rendere il tutto più morbido e cremoso.
Quando la pasta è pronta saltare in padella per farla mantecare aggiungendo altro latte al bisogno.
Questo primo piatto di spaghetti con gamberoni marinati zucchine e fiori di zucca è pronto da servire in tavola e gustarne la sua delicata bontà.