TORTINI AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO
Ecco a voi dei dolcetti deliziosi la cui caratteristica è un cuore morbido al cioccolato che li rende quanto mai indicati per essere consumati nel giorno di San Valentino.
Le arance caramellate al Grand Marnier che accompagnano i dolcetti aggiungono un ulteriore tocco goloso che fanno di essi una vera tentazione.
INGREDIENTI:
- 300 gr. di cioccolato fondente
- 40 gr. di farina
- 30 gr. di cacao in polvere
- 4 uova
- burro 140 gr.
- 160 gr. di zucchero a velo
- due buste di vanillina
- zucchero vanigliato
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Tritare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino, poi tagliare il burro a pezzetti e unirlo al cioccolato amalgamando bene
Sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina, poi aggiungere il cioccolato già stiepidito, la farina setacciata, il cacao in polvere ed un pizzico di sale, amalgamare bene il tutto.
Spennellare gli stampini con il burro, spolverizzare con il cacao e mettere dentro la crema di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180 gradi per circa 11 minuti. Togliere dagli stampini quando si sono stiepiditi poi spolverare con zucchero vanigliato a piacere.

Molto importante:
Per far venire il cuore morbido di cioccolato al centro è fondamentale il tempo di cottura, che può variare da forno a forno.
Prima di metterli tutti in forno fare la prova mettendo a cuocere un solo stampino. Al termine del tempo di cottura, tagliate a metà il dolcetto per verificare se al centro ha mantenuto il cuore morbido, in modo da regolare poi il tempo per tutti gli altri stampini.
Per Serate Importanti lo potete abbinare a fette di arancia caramellate al Grand Marnier.
Dosi : 1 arancia, 50 gr, di zucchero bianco, succo di un’arancia, 2 cucchiai di Grand Marnier e 2 cucchiaini di zucchero vanigliato.
Sbucciare l’arancia togliendo dal frutto anche la pellicina bianca, tagliarla poi con un coltello a fette alte circa 7/8 mm.
Far caramellare in una padella con lo zucchero, il succo d’arancia, lo zucchero vanigliato e il Grand Marnier. Devono rimanere morbide, al bisogno aggiungere poca acqua o più succo di arancia.
La dose del liquore varia a seconda del vostro gusto.
