TROFIE RADICCHIO SPECK E SALSICCIA
Le Trofie radicchio speck e salsiccia sono un primo adatto per un pranzo con Amici o per una festa particolare. Con questo piatto i vostri ospiti rimarranno soddisfatti.
Il gusto è veramente delicato e pieno di bontà.
Vi posso dare solo un consiglio: Provatelo!
INGREDIENTI: Per 6 persone
- 500 gr. di radicchio rosso già pulito
- 1 porro
- 5 salsicce
- 2 scalogni piccoli
- 150 gr. di stick di speck o fette tagliate sostenute.
- una manciata di pinoli
- dado vegetale
- 150 gr. di philadelphia
- mezzo bicchiere di latte
- vino bianco per sfumare
- 1 bustina di zafferano
- pepe qb.
- sale qb.
PROCEDIMENTO:
Partiamo dalla pulizia del radicchio rosso.
Togliere dalle foglie la parte bianca centrale, tagliarle a strisce sottili poi lavarle. Se usate il radicchio rosso a palla, smezzatelo in 4 parti togliendo poi la parte centrale.

In una wok aggiungere: olio che copra il fondo, porro e scalogno tritati finemente, il dado vegetale (meglio se fatto in casa) e far appassire aggiungendo poca acqua per volta. Si deve creare come una crema. A piacere potete aggiungere una spolverata di peperoncino.
Poi aggiungere gli stick di speck e farli rosolare, dare anche una spolverata di pepe. Nel frattempo sbriciolare le salsicce e far cuocere insieme allo speck.
Quando i due ingredienti sono cotti aggiungere il radicchio rosso tagliato, basta farlo appassire poi sfumare con vino bianco.
E’ il momento di aggiungere: la philadelphia, i pinoli, lo zafferano ed il latte che aiuta a far sciogliere meglio il formaggio. Mettere anche il sale, ricordandovi di assaggiare sempre per regolarvi. Tenere al fuoco giusto il tempo per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.(

Quando la pasta è cotta saltare nella wok aggiungendo acqua di cottura al bisogno. Deve rimanere una pasta morbida.
Il vostro Primo piatto è pronto per gustarne la sua bontà.