
Le Trofie salsiccia e speck sono una ricetta che può servire a creare un piatto veloce, anche per cambiare ogni tanto dai soliti primi.
Sono di un sapore molto saporito, sfizioso e appetitoso.
Un pizzico di fantasia ed ecco il mio piatto servito in tavola.
Pulire bene il porro e farlo a fettine sottili.
In una padella antiaderente far soffriggere, molto bene il porro, con olio e peperoncino aggiungendo un filo di acqua per fare in modo che non si bruci.
Aggiungere la salsiccia sbriciolata e farla cuocere bene, a fuoco medio alto, una spolverata di pepe e poi svaporare con vino bianco, alzando il gas.
In altra padella fare lo speck a striscioline, meglio se le fette di speck sono tagliate un po’ alte. Io ho usato i stick di speck già pronti, far arosolare senza usare olio, devono venire croccanti.
Unire lo speck alla salsiccia far incorporare bene, poi aggiungere un pochino di latte con una spolverata di pangrattato, per far creare una cremina. Tagliare il prezzemolo finemente e aggiungere a fuoco spento.
Quando la pasta è pronta far saltare in padella aggiungendo acqua di cottura se bisogno, deve rimanere morbida. Servire nel piatto con dei stick di speck sopra.