
Le zucchine ripiene di carne e formaggio sono una ricetta fresca e appetitosa.
Questo secondo piatto è perfetto anche come contorno o antipasto finger food.
Lavare le zucchine e con un cucchiaino iniziare a svuotarle. (senza buttare via l’interno). Disporle poi in una pirofila da forno o nei vassoi d’alluminio. (senza precottura). Spolverare con un pizzico di sale.
Cuocere circa la metà dell’interno tolto dalle zucchine in una padella con l’olio e la cipolla tritata finemente. L’altra metà rimane inutilizzata perchè insieme agli altri ingredienti sarebbe eccessiva e quindi potete gettarla o utilizzarla a parte come meglio credete.
In un recipiente cupo amalgamare : la carne macinata di vitella, le salsicce, la scamorza tritata finemente, una manciata di parmigiano olio, sale e pepe.
Unire l’interno delle zucchine già cotto precedentemente amalgamando molto bene tutti gli ingredienti.
Farcire le zucchine già pronte nei vassoi con l’impasto di carne e formaggio Spolverare sopra la panatura tostata di pangrattato e granella di pistacchio passando poi un filo d’olio sopra. (cliccando sulla parola azzurra si entra direttamente nella ricetta della panatura)
Cuocere nel forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 35/40 minuti.
Chi preferisce che la zucchina rimanga un pò croccante dovrà limitare i tempi di cottura: possono essere sufficenti 5/6 minuti meno.