
Le zucchine sott’olio fatte in casa sono una buona conserva da tenere in dispensa per il periodo invernale. Questa pietanza si realizza con molta facilità. L’ideale è preparle in estate, quando questi ortaggi sono nel loro periodo di maturazione naturale, otterrete delle zucchine croccanti e gustose.
Ideali per essere servite con una bruschetta di pane o per accompagnare un formaggio, o come contorno.
Zucchine lunghe
Per la preparazione di questa conserva sono adatte tutte le varietà lunghe di zucchine. Scegliere zucchine di dimensioni medie, ben sode e di un verde brillante.
Preferite poi un olio extravergine d’oliva non fruttato e dal gusto non troppo intenso, per non coprire il sapore delle zucchine.
Lavare e mondare le zucchine, poi tagliarle a chips con la mandolina.
In un bollitore preparare il mix per la cottura in agrodolce: olio, aceto di mele, vino bianco, sale e zucchero, facendolo bollire per almeno 5 minuti, poi aggiungere le zucchine e scottare per soli 3 minuti, devono rimanere croccanti.
Scolare e tenere ben distanti per farle freddare e asciugare con carta assorbente, oppure stendere su di un canovaccio da cucina pulito.
In una ciotola mettere olio, aglio e prezzemolo tritati finemente, una spolverata di origano, un pizzico di peperoncino, sale e pepe, emulsionando bene gli ingredienti con una frusta.
Sterilizzare i vasi di vetro, utilizzare preferibilmente dei vasetti piccoli così, una volta aperti, si consumano in poco tempo. (cliccando nella parola azzurra si entra direttamente nel procedimento per sterilizzare i vasi).
Aggiungere nei vasi l’olio emulsionato poi uno strato di zucchine e così via alternando, fino a ricoprire bene le zucchine con l’olio lasciando uno spazio vuoto di almeno 1 cm. poi usare pressini per conserve che le mantengono nella giusta posizione e salvano l’aroma.Infine chiudere bene i vasi.
Durante questa lavorazione premere bene le zucchine, per non far formare bolle d’aria all’interno del vaso.
Ricetta adatta anche per VEGANI e VEGETARIANI.
Conservate le vostre zucchine sott’olio in un luogo asciutto e al ripato dalla luce e da fonti di calore per almeno 1 mese prima di gustarle. Una volta aperto il vasetto, conservate le zucchine sott’olio in frigorifero, ben chiuse, per 3-4 giorni.