
La zuppa di ceci e miglio è un piatto ricco di salute, può servire per un pasto completo è senza glutine e ricco di tante qualità. Ricetta Gluten Free.
Il miglio è un cereale ricco di proteine e di vitamine. I ceci hanno proprietà simili ma servono anche per aumentare il sistema immunitario ed aiuta a combattere la stanchezza.
Adatta anche per Bambini
Prima di tutto lavare i ceci per togliere le impurità e tenere a bagno tutta la notte, poi farli cuocere in una pentola a pressione. La dose di acqua deve essere almeno 2 dita sopra i ceci. Considerare 30/40 minuti di cottura da quando parte il fischio della valvola. L’importante e usare il sale alla fine altrimenti si induriscono. Per la mia ricetta il sale lo potete omettere. Durante la cottura potete aggiungere o del rosmarino o una foglia di alloro.
Mondare, lavare le verdure e lavare il miglio . Mettere in una pentola i ceci già cotti con la sua acqua di cottura, le carote le zucchine, il sedano, il porro tagliati a pezzetti.
Da quando inizia a bollire considerare 40 minuti di cottura abbassando il fuoco. Mentre la zuppa cuoce potete aggiungere acqua a vostro piacere, a seconda della densità voluta.
Se comperate ceci già cotti, nel tegame insieme alle verdure aggiungere 3 bicchieri da tavola di acqua.
Far riposare per circa 15 minuti poi frullare fino ad ottenere una crema corposa come una vellutata. Infine poche gocce di tamari.
Il tamari è simile alla salsa di soia, ma ben più densa, più scura e decisamente piu’ saporita. Si trova nei negozi Bio.
LA VOSTRA ZUPPA E’ PRONTA DA SERVIRE CON LE VERDURE TAGLIATE A JIULIENNE E CON UN FILO DI OLIO
Chi non gradisce il Tamari può usare il sale.
In questa ricetta potete usare qualsiasi tipo di verdure, l’importante è che siano di stagione.
Se durante la cottura dei ceci non aggiungete alloro o rosmarino lo potete fare durante la cottura della zuppa.
La zuppa si può condire anche con del curry. oppure durante la cottura aggiungere la curcuma. Spezie con proprietà antiossidanti.
Se preprarate una dose abbondante la potete congelare nei contenitori appositi.
Sane ricette da usare quotidianamente come SALUTE & BENESSERE